settembre 05, 2016

COMUNICATO STAMPA DEL 5 SETTEMBRE 2016: DUE PROGETTI PILOTA PER SPERIMENTAZIONI AVANZATE NELL’AMBITO DELLA RICERCA SUL FEMMINILE E SUL MASCHILE

Dall’8 al 18 settembre, in contemporanea, si svolgeranno due progetti pilota della Fondazione Nuova Specie onlus: “La Finestra di Babich”, una convivenza intensiva tra donne, e il progetto “E.V.V.I.V.A.”, una convivenza intensiva per soli maschi.

Da anni la Fondazione Nuova Specie onlus, nell’ambito delle Conv.Inte. (Convivenze Intensive), propone progetti avanzati per l’acquisizione di competenze di crescita necessarie in questo nuovo terzo millennio (progetto “Rainbow” per situazioni cosiddette psicotiche e non, progetto “La finestra di Babich” per sole donne, progetto “Evviva” per soli uomini, progetto “Ti ricovero a casa mia” per situazioni cosiddette psicotiche, Progetto “Home” per dinamiche metastoriche nell’ambito della propria casa, ecc.).
Da tempo, infatti, con l’emergere del “disagio diffuso”, le tradizionali modalità di convivenza (di tipo familiare, associativo, religioso, di genere, ecc.) dimostrano evidenti segni di crisi e inadeguatezza rispetto all’emergere di nuovi scenari e a fronte di nuove richieste.

La Fondazione Nuova Specie, superando l’approccio della “Diversità di genere”, propone, quale innovativo, un ulteriore punto di vista, quello dell’“Insieme Femminile-Maschile”, da anni oggetto di incontri, approfondimenti e ricerche in diversi ambiti e con diverse associazioni ed enti, coordinati dalla sociologa Giovanna Velluto e dal sociologo Raffaele Cimetti.

Nell’ambito di tale ricerca e approfondimento, “La Finestra di Babich” e il progetto E.V.V.I.V.A. (Esperienze di Vicinanza Virile per Incrementare Virtù Adulte) intendono sperimentare una convivenza intensiva tra individui dello stesso sesso, di diversa provenienza, età, appartenenza sociale e di stili di vita. 

Dall’8 al 18 settembre il progetto “La finestra di Babich”, convivenza intensiva per sole donne, giunto alla sua IX edizione, avrà come tema “Figlie si nasce, madri si diventa”, e si svolgerà a Vieste (FG) località Macchie.
Al termine dell’esperienza intensiva, domenica 18 settembre, alle ore 9,30, presso l’ospedale D’Avanzo a Foggia, Sala Gianna Stellabotte, si terrà il bilancio conclusivo del progetto La finestra di Babich, in cui interverranno tutte le persone che hanno preso parte al Progetto.

Il progetto E.V.V.I.V.A. invece, convivenza per soli uomini, nella sua III edizione, si svolgerà a Sambuca Pistoiese (PT) dall’11 al 18 settembre, e vedrà la partecipazione anche di numerosi adolescenti e preadolescenti.
A conclusione del Progetto, la Fondazione Nuova Specie con la compartecipazione del Comune di Pistoia, in collaborazione con l'Associazione alla Salute Toscana e il Circolo Legambiente di Pistoia, organizza un convegno dal titolo: "Il Progetto Nuova Specie per crescere e far crescere nelle comunità di oggi". Il convegno, aperto alla cittadinanza, si terrà sabato 17 settembre alle ore 17,00.

Per saperne di più: 

Pagina Facebook: Nuova Specie.

Per info: 3495187380 - 339 1876915

0 commenti: