febbraio 24, 2016

COMUNICATO STAMPA DEL 22 FEBBRAIO 2016. QUINTO ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE NUOVA SPECIE ONLUS.

FONDAZIONE NUOVA SPECIE ONLUS
 Registro Persone giuridiche n. 429 
Prefettura di Foggia




FESTEGGIAMO CON LA POSA DELLA "PRIMA PIETRA FORESTIERA"




Il 28 febbraio 2016, presso i locali della Fondazione Nuova Specie in zona PIP a Troia, si terrà l’inaugurazione della “Agorà sospesa” e la posa della prima pietra della nuova costruzione della Foresteria per accogliere persone provenienti da tutta l’Italia e anche dall’estero.
 
La Fondazione Nuova Specie onlus è stata costituita il 25 febbraio 2011, per raccogliere l’eredità della teoria-prassi del Dr. Mariano Loiacono, epistemologo globale, fondatore del “Metodo alla Salute”, psichiatra-psicoterapeuta, per quasi quarant’anni direttore del Centro di Medicina Sociale dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Foggia dove, in anteprima mondiale, si è interessato di “disagio diffusointerpretato alla luce della Epistemologia Globale.
La Fondazione, di cui è Presidente il Dr. Mariano Loiacono, ha già ricevuto l’importante riconoscimento di “Persona Giuridica” da parte del Ministero dell’Interno ed è iscritta al n. 429 della Prefettura di Foggia.

Le attività e iniziative della Fondazione si esplicano attraverso il “Progetto Nuova Specie” che è articolato in tre sezioni, pienamente integrate dal punto di vista teorico e prassico:
- il “Metodo alla salute” che cura il “disagio diffuso” attraverso dinamiche di vita che coinvolgono i vari codici di un individuo, attivando forti dinamiche “metastoriche” tra vari tipi di disagio sintomatico e asintomatico, senza avvalersi di psicofarmaci o so¬stanze psicoattive sostitutive
- l’“Epistemologia Globale” e il “Quadrimensionalismo”: un codice teoria-prassi, globale, messo a punto dal Dr. Loiacono, col quale rivisitare-integrare-innovare le discipline di conoscenza e le istituzioni ordinarie, anche attraverso la ideazione e conduzione di corsi di formazione su tematiche varie (sessualità, adolescenza, comunicazione-relazione, dinamiche di gruppo e di vita, unità didattiche, mistica, rapporto ge¬nitori-figli, coppia, gravidanza, organismo e organi, ecc.), “Salotti Letterari Globali” e “Cinema didattico”, il Coordinamento Nazionale “G.E.I.P.E.G.” (Genitori Educatori Insegnanti Progetto Evolutivo Globale”) con una ricca sperimentazione nazionale de “Il Cerchio Magico” in scuole elementari e medie; 
- gli ambiti di ricerca sull’“Insieme Femminile-Maschile”, la ricerca dei “Me.Me.” (Mediatori Metastorici) in tutte le etno-culture e la ricerca metastorica globale per equilibri avanzati ed evolutivi.

Per ottemperare alle numerose attività e richieste, la Fondazione, in data 23 novembre 2013, a seguito della scandalosa chiusura dei locali del Centro di Medicina Sociale di Foggia da parte della giunta regionale Vendola, per evitare di far morire una importante realtà che ha portato al sud, a Foggia e provincia, numerose persone provenienti da tutte le parti d’Italia e anche dall’estero, ha provveduto, a proprie spese e grazie all’aiuto di donazioni di sostenitori che hanno preso a cuore la portata e la valenza del progetto Nuova Specie, all’acquisto di un terreno sito in zona PIP nel Comune di Troia, a seguito della esigenza di acquisire un immobile da adibire a propria sede.




Quest’anno, a cinque anni dalla sua nascita, la Fondazione Nuova Specie festeggerà il suo anniversario con la inaugurazione della “Agorà sospesa”, zona superiore dell’immobile in ristrutturazione, quale sede di svolgimento delle numerose attività proprie della Fondazione, e, a seguire, la posa della prima pietra della nuova costruzione della struttura adibita a Foresteria, per rendere possibile l’ospitalità alle numerose persone che accedono alle iniziative che la Fondazione Nuova Specie, e il Centro di Medicina Sociale prima, portano avanti da 50 anni.




È prevista la presenza del Sindaco della Città di Troia e l’arrivo di numerose persone provenienti da varie regioni italiane.

Il programma prevede inoltre la visita dei locali, rappresentazioni teatrali e momenti ludici, la “festa del donatore” e un rito di inaugurazione dei primi scavi.






Per saperne di più: www.nuovaspecie.com
Per informazioni e contatti: 320-1791607.

Vi aspettiamo numerosi!

0 commenti: