febbraio 19, 2015

Troia (FG), mercoledì 18 febbraio 2015. COMUNICATO STAMPA DELLA FONDAZIONE NUOVA SPECIE.

FONDAZIONE NUOVA SPECIE ONLUS
Registro Persone giuridiche n. 429
Prefettura di Foggia




COMUNICATO  STAMPA
DEL 18 FEBBRAIO 2015


E’ TEMPO DI FESTA PER LA FONDAZIONE NUOVA SPECIE ONLUS!



Dopo un mese di intense attività e corsi, la Fondazione Nuova Specie si prepara a festeggiare il suo IV° compleanno a Bari.

La Fondazione Nuova Specie ONLUS, fondata a Troia (FG) il 25 febbraio 2011 dallo Psichiatra Dr. Mariano Loiacono, è un’importante realtà socio-culturale all’interno del panorama italiano del III° settore. Ed è per questo che la Fondazione ha deciso di festeggiare questi primi quattro anni di vita in terra barese: terra di orizzonti, di viaggiatori e di scambio con l’Oriente. La Fondazione sbarca a Bari per presentare il suo modello teoria-prassi di attività alla cittadinanza e alle Istituzioni.

La giornata del 25 febbraio si svolgerà presso il Fortino Sant’Antonio (ingresso Via Re Manfredi) a partire dalle 09:30. Durante il convegno mattutino interverranno importanti istituzioni locali e operatori del Metodo alla Salute. Le conclusioni saranno affidate al Dr. Mariano Loiacono, presidente della Fondazione. Nel pomeriggio la festa continuerà in giro per la città vecchia



PROGETTO PILOTA
DI CONVIVENZA TRA UOMINI.



Per troppo tempo, dalla fine del Settecento ad oggi, il maschio è stato considerato come colui che deve dominare, non deve lamentarsi, non deve perdere il controllo delle proprie emozioni. Ed il suo essere “maschile” è stato confuso con l'essere a tutti i costi coraggioso, audace, forte e abile fisicamente. Ad oggi questo punto di vista si è rivelato parecchio parziale nel descrivere e far emergere anche i bisogni profondi e reali dell’uomo, spesso schiacciato da un’identità rigida, chiusa, statica.

Questo progetto di convivenza maschile nasce da un gruppo di uomini che a partire da un forte desiderio di crescita e di evoluzione dal proprio disagio vogliono sperimentarsi in questa nuova ricerca che affonda le sue basi teoriche nella Epistemologia Globale. Dal 26 febbraio, per quattro giorni, 28 uomini vivranno insieme, giorno e notte, e condivideranno momenti di scambio profondo. Finalità del progetto è quella di accompagnarsi reciprocamente a superare paure, sciogliere nodi legati alla propria infanzia e adolescenza attraverso dinamiche metastoriche ovvero attraverso interazioni profonde che coinvolgono intensamente e creativamente tutti e tre i codici vitali di una persona (il codice bio-organico o delle emozioni specifiche, il codice analogico o del corpo e il codice razionale-simbolico). Il progetto sarà diretto dal Dr. Mariano Loiacono che intervallerà la sperimentazione con momenti di supervisione. L’intera esperienza verrà documentata mediante registrazione audio-video per lasciare una memoria storica degli avvenimenti e permettere una futura verifica dei risultati. La Fondazione Nuova Specie si auspica che questa prima sperimentazione, insieme alla già consolidata esperienza del progetto La Finestra di Babich, rivolta a sole donne, possa far nascere un nuovo punto di vista che vada al di là dei ruoli di genere e verso un più globale Insieme Femminile-Maschile

 
Fondazione Nuova Specie ONLUS

71029 Troia (FG)
C.F. 94084660714 
E-mail: fondazione@nuovaspecie.com
 
 

2 commenti:

Naima Bonuomo ha detto...

FINALMENTE AUGURI

Amelia Cileo ha detto...

Avanti tutta...

Uomini!Amelia