febbraio 04, 2014

Troia (FG), lunedì 3 febbraio 2014. COMUNICATO STAMPA DELLA FONDAZIONE NUOVA SPECIE - CORSO DI EPISTEMOLOGIA GLOBALE E DINAMICHE DI VITA.

FONDAZIONE NUOVA SPECIE ONLUS
Registro Persone giuridiche n. 429
Prefettura di Foggia


COMUNICATO STAMPA
DEL 3 FEBBRAIO 2014


UN CORSO PER CONOSCERE
UN NUOVO ED INEDITO
PUNTO DI VISTA “GLOBALE”
SULLA VITA E
LA III FESTA NAZIONALE
DELLA FONDAZIONE
NUOVA SPECIE.


Nel mese di febbraio prossimo, dal 4 al 9 e dal 18 al 23, presso l’Aula didattica globale “Gianna Stellabotte” (Ospedale D’Avanzo), a Foggia, si terrà un corso di formazione intensivo di Epistemologia Globale e Dinamiche di Vita, un punto di vista che si propone come superamento delle tre epistemologie fino ad oggi dominanti: scientifica, filosofico-popolare e religiosa. Il corso si concluderà con la III festa nazionale della Fondazione Nuova Specie ONLUS, a Troia, sede nazionale del Pro.Nu.S..

Non è il solito corso sui gruppi, ma un periodo intensivo di due settimane rivolto a quanti, al di là della provenienza sociale e della scolarizzazione, sperimentano la parzialità delle tre epistemologie che fino ad oggi hanno dominato ovvero quella scientifica, quella filosofico-popolare e quella religiosa.

Nel corso viene presentato il punto di vista globale alla base del Progetto Nuova Specie e del Metodo alla Salute, ideato e sperimentato da quasi 50 anni dal Dr. Mariano Loiacono e, da tre anni, portato avanti dalla Fondazione Nuova Specie ONLUS e da varie Associazioni “Alla Salute” presenti su tutto il territorio italiano.

Si tratta di una ipotesi dei meccanismi che regolano, mantengono e fanno crescere i fenomeni della vita, letti alla luce dell’“Epistemologia globale”. È un corso rigorosamente aperto a tutti purché si sia fatta già esperienza dei Gruppi alla Salute. Non importa la scolarizzazione o la professione di chi vi partecipa in quanto le teorie più profonde e più complesse sono già presenti nella vita degli individui. Si tratta solo di essere capaci a farle riconoscere evitando l’uso di termini-frasari-sintassi “universitari” che ostacolerebbero tale comprensione, avvalendosi, piuttosto, di una metodologia che è teoria-prassi.

Il corso sarà condotto dal Dr. Mariano Loiacono, ideatore dell’Epistemologia Globale, del Metodo alla Salute e del Progetto Nuova Specie, presidente della Fondazione Nuova Specie, il quale verrà coadiuvato, per la prima volta, da alcuni giovani conduttori formati alle metodologie e alla teoria-prassi globale della Fondazione.

A conclusione delle due settimane, il 23 febbraio, a Troia (FG), si svolgerà la III festa nazionale della Fondazione Nuova Specie ONLUS, a partire dalle ore 9,00 in piazza Episcopio, con musica, teatro di strada, trucca-bimbi e palloncini, trampoli, gazebo con le Associazioni “Alla Salute” regionali; a seguire un convegno presso la sala “Zerrillo” sul tema: Perché a Troia la sede nazionale del Pro.Nu.S.. Nel pomeriggio open-space alla Masseria della Fondazione in zona PIP (canti, giochi, falò, racconti, danze, lancio delle lanterne).


Fondazione Nuova Specie ONLUS

71029 Troia (FG)
C.F. 94084660714 
E-mail: fondazione@nuovaspecie.com
 

1 commenti:

Angelo ha detto...

Auguro a voi un buon corso... e che la vostra semina sia anche per noi un'occasione per r-accogliere nuove modalità per contrastare il disagio diffuso di un mondo/villaggio al bivio tra evoluzione verso l'essere/intero ed involuzione antropo/ontologica verso la frantumazione dell'unicità dell'essere...vi abbraccio dalla Sicilia!!!